A. Stelvio Carpentieri

Antonio Stelvio Carpentieri nasce nel 1951 ad Acireale (Catania), si laurea a Roma nel 1977. Continua a frequentare gli ambienti universitari con rapporti di collaborazione fino al 1979. Da questa data si trasferisce definitivamente a Lecce e apre il suo studio.


Negli anni ottanta si occupa dell’allestimento dei negozi Fiorucci e cura le sedi dei centri IBM in varie città del sud-italia. Dal 1986 ad oggi progetta case private, Alberghi, residenze turistiche, negozi e concessionarie soprattutto nel territorio salentino, con l’intento di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità artigianale come peculiarità lavorativa alla base delle relazioni sociali e della qualità dei prodotti su differenti scale.


Nell’ ultimo decennio il suo studio  è incentrato su progetti di recupero e conversione, molti dei quali riguardano edifici di  interesse storico e paesaggistico, per una clientela di società private.


Nel 2008 fonda C.A. | Carpentieri e Architetti - Laboratorio degli Errori , un team di progettazione che ha l’obiettivo di promuovere la sperimentazione nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e del design  ricercando sulle caratteristiche morfologiche della mediterraneità con lo scopo di fondere l’interiorizzazione spaziale all’interpretazione contemporanea dei contesti urbani.


Partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed i suoi progetti vengono pubblicati su importanti riviste di settore (Ville e Giardini, Ville e Casali, INTERNI, AD, Ambiente Casa). Le principali opere sono state pubblicate anche nelle collane di architettura di Federico Motta Editore.

 
 
 
Carpentieri e Architetti
A. Stelvio Carpentieri
Progetti
Pubblicazioni
Stages
Contatti
JANUB